Progetto Batisfera

Si tratta di un complesso sistema che permette una visita in prima persona di piccoli ambienti subacquei a bordo di un veicolo predisposto per il trasporto di più persone.

Non si tratta di realtà virtuale o di filmati registrati, ma di un viaggio reale, in diretta, vissuto in prima persona, dove la guida del veicolo è nelle tue mani e le decisioni prese determinano lo svolgimento dell'esplorazione.

Un viaggio tecnologico, degno delle avventure del Nautilus ai confini della realtà: miniaturizzati all'interno di un sommergibile ci si spinge alla scoperta di mondi affascinanti e reali, normalmente inaccessibili.

All'interno, un gruppo di persone accompagnate da una guida preparata potrà partire per la scoperta di mondi sommersi visti dal vero, in cui  muoversi e con cui poter interagire, ognuno avrà un ruolo e sarà incaricato di svolgere delle mansioni tramite la strumentazione di bordo per navigare al meglio.

Ma occorre sempre fare attenzione ai pericoli, oggetti sommersi, piante che possono bloccare i motori, scarsa visibilità e ogni altro imprevisto  che possa danneggiare il veicolo e mettere a repentaglio lo svolgimento della missione. 

Il progetto è già realizzato e funzionante e in alcuni periodi dell'anno è disponibile ai membri dell'associazione per immersioni a carattere didattico o scientifico.

I soci che hanno realizzato questo piccolo gioiello si sono dichiarati disponibili a studiare una variante del progetto poter portare l'esperienza al grande pubblico. Acquari, parchi tematici o musei possono contattare l'associazione per maggiori informazioni a riguardo.

Prossimi eventi in programma

la prenotazione è obbligatoria

sabato prossimo

  • sabato 25 maggio 2019: Viaggio Inaugurale
    (dalle ore 15:00 fino alle ore 19:0012 MISSIONI DISPONIBILI)
    Prenota!

domenica prossima

  • domenica 26 maggio 2019: Viaggio Inaugurale
    (dalle ore 10:00 fino alle ore 16:0013 MISSIONI DISPONIBILI)
    Prenota!
Note Importanti
  • Tutte le attività sono a prenotazione obbligatoria e rivolte esclusivamente agli associati (e ai loro familiari).

  • E' possibile richiedere l'adesione all'associazione contestualmente alla prenotazione, ma in questo caso, per motivi fiscali, è bene che la prenotazione sia fatta con almeno un giorno di anticipo.

  • La tessera è nominativa, costa 15€/anno, vale per sè e per i propri familiari, include la quota di partecipazione ad una delle attività dell'associazione e la necessaria copertura assicurativa.

  • Al di là della promozione offerta ai nuovi associati, per la partecipazione alle attività viene di norma richiesto un contributo, a carattere volontario, a copertura delle spese sostenute, per l'ulteriore  sviluppi e per la promozione delle attività dell'associazione.

  • E' sempre possibile l'annullamento di un'attività per motivi tecnici, metereologici o per altre cause non dipendenti dalla nostra volontà. In tal caso faremo il possibile per avvisare tempestivamente tutti i partecipanti ed organizzare un evento di recupero.

Rimaniamo in contatto!

Non ti è possibile partecipare a nessuna delle date in programma ? Non ti preoccupare! Ne organizziamo continuamente di nuove, Lasciaci la tua mail (in fondo a questa pagina) per essere informato immediatamente alla pubblicazione dei prossimi eventi!

A proposito di Explorandia

Siamo un associazione nata nel 2018 da un piccolo gruppo di persone con la passione per la tecnologia e l'ambiente.

Nasce con lo scopo di creare situazioni favorevoli per apprendere e condividere conoscenze ed esperienze.

Realizziamo cantieri e laboratori per adulti e per ragazzi: Robotica, Energie rinnovabili, programmazione di Arduino, osservazioni naturalistiche con strumentazioni ad alto contenuto tecnologico, ...