Cos'è il progetto batisfera?
Si tratta di un complesso sistema che permette una visita in prima persona di piccoli ambienti subacquei a bordo di un veicolo predisposto per il trasporto di più persone.
Non si tratta di realtà virtuale o di filmati registrati, ma di un viaggio reale, in diretta, vissuto in prima persona, dove la guida del veicolo è nelle tue mani e le decisioni prese determinano lo svolgimento dell'esplorazione.
Un viaggio tecnologico, degno delle avventure del Nautilus ai confini della realtà: miniaturizzati all'interno di un sommergibile ci si spinge alla scoperta di mondi affascinanti e reali, normalmente inaccessibili.
All'interno, un gruppo di persone accompagnate da una guida preparata potrà partire per la scoperta di mondi sommersi visti dal vero, in cui muoversi e con cui poter interagire, ognuno avrà un ruolo e sarà incaricato di svolgere delle mansioni tramite la strumentazione di bordo per navigare al meglio.
Ma occorre sempre fare attenzione ai pericoli, oggetti sommersi, piante che possono bloccare i motori, scarsa visibilità e ogni altro imprevisto che possa danneggiare il veicolo e mettere a repentaglio lo svolgimento della missione.
Il progetto è già realizzato e funzionante e in alcuni periodi dell'anno è disponibile ai membri dell'associazione per immersioni a carattere didattico o scientifico.
I soci che hanno realizzato questo piccolo gioiello si sono dichiarati disponibili a studiare una variante del progetto poter portare l'esperienza al grande pubblico. Acquari, parchi tematici o musei possono contattare l'associazione per maggiori informazioni a riguardo.