Cos'è il progetto batisfera?

  • Grandi progetti

Si tratta di un complesso sistema che permette una visita in prima persona di piccoli ambienti subacquei a bordo di un veicolo predisposto per il trasporto di più persone.

Non si tratta di realtà virtuale o di filmati registrati, ma di un viaggio reale, in diretta, vissuto in prima persona, dove la guida del veicolo è nelle tue mani e le decisioni prese determinano lo svolgimento dell'esplorazione.

Un viaggio tecnologico, degno delle avventure del Nautilus ai confini della realtà: miniaturizzati all'interno di un sommergibile ci si spinge alla scoperta di mondi affascinanti e reali, normalmente inaccessibili.

All'interno, un gruppo di persone accompagnate da una guida preparata potrà partire per la scoperta di mondi sommersi visti dal vero, in cui  muoversi e con cui poter interagire, ognuno avrà un ruolo e sarà incaricato di svolgere delle mansioni tramite la strumentazione di bordo per navigare al meglio.

Ma occorre sempre fare attenzione ai pericoli, oggetti sommersi, piante che possono bloccare i motori, scarsa visibilità e ogni altro imprevisto  che possa danneggiare il veicolo e mettere a repentaglio lo svolgimento della missione. 

Il progetto è già realizzato e funzionante e in alcuni periodi dell'anno è disponibile ai membri dell'associazione per immersioni a carattere didattico o scientifico.

I soci che hanno realizzato questo piccolo gioiello si sono dichiarati disponibili a studiare una variante del progetto poter portare l'esperienza al grande pubblico. Acquari, parchi tematici o musei possono contattare l'associazione per maggiori informazioni a riguardo.

Prossimi eventi in programma

Al momento non ci sono eventi programmati.
Se dovessimo decidere di organizzarne uno,
Lasciaci la tua mail (in fondo a questa pagina) per essere informato alla pubblicazione dei prossimi eventi!

A proposito di Explorandia

Siamo un associazione nata nel 2018 da un piccolo gruppo di persone con la passione per la tecnologia e l'ambiente.

Nasce con lo scopo di creare situazioni favorevoli per apprendere e condividere conoscenze ed esperienze.

Realizziamo cantieri e laboratori per adulti e per ragazzi: Robotica, Energie rinnovabili, programmazione di Arduino, osservazioni naturalistiche con strumentazioni ad alto contenuto tecnologico, ...